Gruppo Astronomico Tradatese
Marzo-Aprile 2008

7° CORSO DI AGGIORNAMENTO PER INSEGNANTI

Scarica tutta la documentazione in formato PDF: programma, presentazione, accreditamento

Organizzatore:
In collaborazione con
SEDE: ex Biblioteca Civica di Via Mameli 13, a Tradate (VA)   
STRUMENTI DIDATTICI: archivio del GAT su CD-ROM e dischi ottici a lettura laser, programmi didattici computerizzati su PowerPoint, diapositive e filmati, il tutto proiettato su grande schermo.   
DOCENTI: esperti del G.A.T. e membri della sezione didattica dell'U.A.I. (Unione Astrofili Italiani)

PROGRAMMA DELLE LEZIONI (con alternanza di lezioni pratiche e teoriche)
Il materiale delle lezioni sarà reso disponibile ai partecipanti al Corso :
Alla fine del Corso verrà rilasciato un apposito certificato di partecipazione.

Per le ISCRIZIONI (max 70 partecipanti) telefonare allo 0331-840957 (Ufficio Cultura di Tradate) in orario di Ufficio, specificando bene nome e scuola (l’iscrizione è GRATUITA ma VINCOLANTE per evitare che qualcuno dei 70 posti disponibili rimanga non utilizzato)

Per ulteriori INFORMAZIONI telefonare (la sera) al dott. C. GUAITA, Presidente del GAT (0331/841150)

La Segreteria del G.A.T.

PRESENTAZIONE DEL CORSO

Il Gruppo Astronomico Tradatese organizza in Aprile 2008 (con inizio al 31 Marzo ’08) il 7° Corso di aggiornamento per insegnanti delle scuole Medie e Superiori, in collaborazione con l ‘U.A.I. (Unione Astrofili Italiani) e con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, che in data 9 Gennaio 2008, con lettera di protocollo 347, ha inserito ufficialmente l‘ U.A.I. e le sue oltre 100 Delegazioni Territoriali (al GAT è affidata da una decina d’anni quella della Provincia di Varese) nell’elenco dei soggetti accreditati per la formazione del personale della scuola (vedi Direttiva Ministeriale n. 90 del 01-12-2003).
Come spesso in passato, questo Corso di Aggiornamento per insegnanti segue di un anno l’effettuazione della nostra mostra triennale su L’Esplorazione del Sistema Solare (l’ 8° Edizione si è conclusa in Aprile 2007) in seguito ad esplicite richieste dei moltissimi insegnanti, con cui siamo venuti a contatto durante il periodo di sei mesi di esposizione della mostra.
Il nostro 1° Corso (1985) fu dedicato ad argomenti generali, il 2° Corso (1987) fu dedicato ai pianeti interni del Sistema Solare, il 3° Corso (1989) fu dedicato ai pianeti esterni del Sistema Solare, nel 4° Corso (1992) trattammo il problema delle origini di tutte le strutture del Cosmo. Con il 5° Corso (1995) e su suggerimento degli insegnanti durante i corsi precedenti, abbiamo introdotto una ampia parte pratica sugli strumenti per osservare il cielo. Il 6° Corso (2001) ha utilizzato per la prima volta in maniera intensiva gli strumenti computerizzati, per allestire una miscela bilanciata di pratica (indimenticabile la lezione al Planetario di Milano) e di teoria (prime lezioni in PowerPoint su pianeti, asteroidi, dinamica della Terra, galassie).
Il numero di Corsi di Aggiornamento per insegnanti realizzati dal GAT è un vero record in Italia ed ha uno scopo ben preciso: permettere agli insegnanti di trasferire in maniera corretta (e spesso NON reperibile altrove) oltre che didatticamente appetibile, concetti di fondamentale importanza per la formazione dei giovani studenti (l’ Astronomia è la regina delle scienze in quanto è una sintesi di tutte le scienze naturali).
In effetti il favore che i nostri 6 Corsi precedenti hanno raccolto tra gli insegnanti è stato totale:
-per l’estrema attualità degli argomenti trattati, di norma non ancora reperibili sui testi scolastici
-per la competenza molto elevata dei docenti
-per l’uso sempre all’avanguardia degli strumenti didattici più moderni
La medesima impostazione verrà mantenuta dal presente 7° Corso di aggiornamento: 4 lezioni pratiche (il cielo ad occhio nudo, il cielo del Planetario di Milano, il cielo visto da un Osservatorio Astronomico…) a cui verranno intercalate 4 lezioni teoriche (su argomenti di estrema attualità tipo le ultime news dal Sistema Solare, i pianeti extrasolari, le supernovae, le ultime scoperte cosmologiche…).
Un impegno molto grande per il GAT, che verrà proposto a tutte le scuole della Provincia fino ad un massimo di 70 iscrizioni. Ai partecipanti verrà data la possibilità di scaricare dal sito del GAT (http://www.gruppoastronomicotradatese.it ) il materiale didattico di ogni lezione (ma sarà possibile richiedere anche un CD-ROM con tutto il materiale).

Come nelle occasioni precedenti, chiediamo che i Presidi delle varie scuole informino per tempo del Corso i loro Insegnanti (in particolare quelli di materie scientifiche) i modo che gli stessi si organizzino per parteciparvi (secondo le modalità riportate nel programma allegato). Ricordiamo che, come ogni iniziativa del GAT, l’ iscrizione al Corso è gratuita ma strettamente vincolante (per evitare che qualcuno dei 70 posti disponibili rimanga non utilizzato)

 


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2008 GAT Gruppo Astronomico Tradatese