Incontri e Conferenze del 2007

Ecco gli appuntamenti del 2007:
Lunedì  22 Gennaio  2007
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
A cura del dott. Giuseppe Palumbo, proiezione del film
 THE DAY AFTER TOMORROW (‘L’alba del giorno dopo’),
basato su una recente  ricostruzione scientifica  delle possibili conseguenze degli attuali mutamenti climatici.
Lunedì 5 Febbraio ‘2007
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza del dott. Giuseppe BONACINA  sul tema
L’ ANNO GEOFISICO INTERNAZIONALE COMPIE 50 ANNI,
mezzo secolo di ricerche che hanno cambiato (anche con satelliti tipo CLUSTER) lo scenario e l’ importanza  delle relazioni Sole e Terra
Lunedì 19 Febbraio 2007
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza di Piermario ARDIZIO sul tema
SPAZIO 2006: LO SHUTTLE RITORNA A VOLARE,
con  filmati e documenti inediti sull’  anno che ha visto la ripresa dei voli dello Shuttle dopo il disastro del Columbia del 2003.
Sabato 3 Marzo 2007
h 20-23
Parco Villa Comunale di
Via Mameli 13
Grande serata di osservazione pubblica in occasione della 
NOTTE DELLA LUNA ROSSA,
ovvero della più  bella  ECLISSE TOTALE  DI LUNA dell’ultimo decennio. I  telescopi del GAT saranno a disposizione di tutta la cittadinanza  e la mostra sui pianeti  rimarrà aperta per l’occasione nella vicina Villa Comunale.
Lunedì 5 Marzo 2007
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza della dott.ssa Lucia GUAITA sul tema
IN DIRETTA DAI GRANDI TELESCOPI DELLE ANDE,
ovvero la testimonianza di una giovane studiosa  che sta vivendo  direttamente in Cile il  più grande sogno di qualunque appassionato di cose celesti.
ASSOLUTAMENTE  DA NON PERDERE !
Lunedì 19 Marzo 2007
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
 Conferenza del dott. Cesare GUATA, presidente del GAT sul tema
 NUOVI ORIZZONTI SUL PIANETA GIOVE,
 tutta dedicata ai primi risultati del flyby con Giove della sonda New Horizons, che, oltre ad avergli fornito l’indispensabile spinta per raggiungere Plutone nel luglio 2015, ha anche permesso di acquisire ineguagliabili informazioni scientifiche sul maggiore dei pianeti..
Lunedì 2 Aprile ‘2007
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza del dott. Maurizio FEA (da ROMA-Agenzia Spaziale Europea) sul tema
L’ ESA ALLA CONQUISTA DEL PIANETA TERRA,
 durante la quale il relatore, che l’ ESA ha mandato a Tradate come grande specialista dell’argomento, esporrà tutti i programmi e i risultati attuali e futuri con cui l’ ESA intende espandere il controllo sistematico dei gravi problemi climatici, geologici ed ambientali del nostro pianeta. DA NON PERDERE!
Lunedì 16 Aprile 2007
h 21
Cine Teatro P.GRASSI

Serata con l’astronauta italiano Roberto VITTORI (ASI-Aeronautica Militare) sul tema
IN CAMMINO TRA LE STELLE,
 con tutti i retroscena delle due missioni che hanno visto R. Vittori grande protagonista con partenza dal cosmodromo russo di Baikonur. Selezionato nel 1998 come astronauta dall’ ASI (Agenzia Spaziale italiana), si è trasferito nell’ Agosto ’98 al Johnson Space Center della NASA a Houston, dove ha completato la preparazione come Specialista di Missione per lo Shuttle e la ISS (Stazione Spaziale Internazionale). Poi, nel 2002 si è trasferito al centro spaziale russo GCTC (Yuri Gagarin Cosmonaut Trainig Center) in previsione di salire alla ISS tramite una navicella Soyuz (divenuto l’unico mezzo di.trasporto dopo il disastro del Columbia del febbraio ’03) La prima missione, denominata ‘MARCO POLO’ gli ha fatto raggiungere la ISS dal 25 Aprile al 5 Maggio 2002. La seconda missione, denominata ‘ENEIDE, l’ha riportato sulla ISS dal 16 al 25 Aprile 2005. Oltre a raccontarci, con filmati ed immagini inedite, le sue straordinarie emozioni spaziali, Vittori parlerà anche delle missioni spaziali che ESA ed ASI hanno programmato per un futuro assai prossimo e che lo vedranno di nuovo diretto protagonista.
UNA SERATA DAVVERO MEMORABILE CUI NESSUNO DEVE MANCARE.
Sabato 14 e domenica 15 Aprile ‘2007
h 9-18
MalpensaFiere, Busto Arsizio (VA)
ASTROSHOW 2007
Il GAT sarà presente con uno stand alla fiera dell'astronomia a MalpensaFiere, Busto Arsizio. Vienici a trovare! Scarica il coupon Buono Sconto (5€ anzichè 7€) e il comunicato stampa.
da venerdì 20 a sabato 28 aprile
Sala polivalente del comune
Comerio (VA)

ASTROLANDIA 2007
organizzata dall'Associazione Culturale "Il Sestante", Comune di Comerio, Biblioteca Civica di Comerio (e in collaborazione con il GAT)
un evento astronomico con mostra sull'esplorazione del sistema solare, conferenze, raduno delle associazioni, osservazione pubblica e giochi di gruppo per bambini.
  • Venerdì 20 aprile, h21, inaugurazione mostra (aperta tutti i giorni h9-12, 14.30-18.30 e 21-23.30)
  • Sabato 21 aprile, h 21, conferenza del dott. Cesare Guaita (presidente GAT) sul tema "Il nuovo volto del sistema solare"
  • Martedì 24 aprile, h21, serata osservativa, proiezione della Luna su maxi schermo
  • Mercoledì 25 aprile, dalle h10 alle h18, Astrolandia 2007, raduno delle associazioni astronomiche locali, planetario gonfiabile e giochi di gruppo per bambini e ragazzi.
  • Sabato 28 aprile, h21, conferenza del dott. Luigi Bignami (geologo e giornalista scientifico) sul tema "La Terra e i cambiamenti climatici".
Consulta il programma dettagliato in PDF (1.4MB).
Lunedì 7 Maggio 2007
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA, presidente del GAT sul tema
 LE MOLECOLE ORGANICHE DI STARDUST,
ovvero i primi sconcertanti risultati delle analisi dirette sulle polveri della cometa Wild-2, che la sonda STARDUST ha catturato il 4 Gennaio ’04 ed ha poi riportato a Terra il 15 gennaio ’06.
Sabato 12 Maggio 2007
Domenica 13 Maggio 2007
dalle 9 alle 18
Giorni stabiliti dal CDA della fondazione FOAM 13 per
INAUGURAZIONE OSSERVATORIO + percorso naturalistico di Via dei Ronchi,
con Sabato 12 dedicato al pubblico generico (visite in gruppi) e Domenica 13 (h16) dedicata anche alla presenza di personalità del mondo politico e culturale.
Lunedì 21 maggio 2007
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
Conferenza di Roberto Crippa, VicePresidente del GAT sul tema
FOAM13, STORIA DI UN OSSERVATORIO,
 la prima descrizione completa di come è nato il nuovo Osservatorio di Via dei Ronchi e di quali ne saranno le potenzialità. Il relatore, attuale presidente della fondazione FOAM13, è anche l’artefice principale della realizzazione dell’Osservatorio (finanziato da Regione, Parco, Comune di Tradate e GAT).
Domenica 3 Giugno 2007
h 9-18
TRADATE-Abbiate G.
Piazza del Comune
Nell ‘ambito della tradizionale ‘Fiera di Primavera’, in collaborazione col Club 33
ALLA RISCOPERTA DEL SOLE,
una intera giornata in cui sarà data a tutti la possibilità di osservare direttamente il Sole con i telescopi del GAT, con Meridiane e con molti altri strumenti.
Lunedì 4 Giugno 2007
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza di Piermario ARDIZIO sul tema
LE GRANDI ORECCHIE DELLA NASA,
 nella quale il relatore, che ha visitato personalmente molte delle grandi antenne per la comunicazione con le sonde interplanetarie, descriverà lo stato attuale e futuro di queste importantissime strutture.
Lunedì 18 Giugno 2007
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza di Roberto Crippa, Vicepresidente GAT sul tema
IL CRATERE DI NORDLINGEN,
ovvero la cronistoria dell’immane catastrofe prodotta da un asteroide di 3 km, che 15 milioni di anni fa scavò un cratere di 25 km nella pianura bavarese del Ries. Al centro del cratere giace la splendida cittadina medioevale di Nordlingen, dove il GAT si è recato nel Dicembre scorso per una importante spedizione scientifica.
Domenica 24 Giugno '07
partenza h 7.30 stazione Tradate
oppure h 7.00 stazione FNM Varese
(attenzione al cambio di orario!)
GITA SOCIALE AL FORTE DI BARD
Il GAT, in collaborazione con la Personal Tour di Varese, organizza una gita al Forte di Bard in Val d' Aosta. Una volta sul posto si visiterà la mostra di Astronomia, Aecheologia e Arte 'in cima alle stelle', il Museo delle Alpi e il Planetario. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Aosta e Morges, posta alle pendici del Monte Bianco e famosa per il vino bianco. Possibilità di visitare una cantina della zona.
Costo della gita, per un numero minimo di 45 persone: EURO 35 comprendente
-trasporto in pulmann GT da Tradate e Varese a Forte di Bard e ritorno.
-presenza a bordo del pulmann di accompagnatore
-biglietto di entrata per la mostra
-biglietto di entrata per il museo
-biglietto di entrata per il Planetario
-visita di una cantina della zona.
Il costo esclude il pranzo che è libero. Per iscrizioni ed ulteriori informazioni  rivolgersi  alla Segreteria del GAT (durante  le serate del 4  e del 18 Giugno) oppure direttamente alla Persona Tour, Via Ugo Foscolo 3, 21100 Varese Tel 0332-298924
Lunedì  8  Ottobre  2007
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza di Piermario ARDIZIO, grande esperto di Astronautica,  sul tema  
 LO SPUTNIK 50 ANNI DOPO,
 ovvero la storia nota e meno nota  del lancio del primo satellite artificiale che avvenne il 4 Ottobre 1957 e che  cambio per sempre  l’evoluzione della specie umana sia sulla Terra che nello spazio.    
Lunedì  22  Ottobre  2007
h 21
Villa TRUFFINI
Serata a cura del dott. Giuseppe PALUMBO sul tema   
DOPO LO SPUTNIK E PRIMA DI GAGARIN.  
Altri ‘astronauti’ hanno visitato con successo  lo spazio prima di Gagarin.  La storia e il cinema raccontano l’avventura  di questi ‘astronauti’ del tutto particolari.
Lunedì  5 Novembre  2007
h 21
Cine Teatro P.GRASSI

Attenzione: spostata al 12 nov. la conferenza di D'Angelo inizialmente prevista per il 5 nov.
A cura del dott. Giuseppe Palumbo
PIRATI DELLO SPAZIO
I 'Pirati', secondo  il Governo sovietico degli anni 60, sono i fratelli Judica Cordiglia che, da Torino, riuscirono a captare drammatici colloqui di astronauti russi forse periti nello spazio PRIMA di Gagarin. Verrà presentato IN ANTEPRIMA MONDIALE ASSOLUTA, un documento filmato tratto dal recente libro dei fratelli Cordiglia 'Il mondo non lo saprà mai' (una frase pronunciata da un'astronauta russa poco prima di bruciare viva nella sua capsula.....). Una serata ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE con il documentario che verrà presentato per la prima volta in pubblico a Tradate e che troverà spazio nei prossimi mesi sulle televisioni di tutto il mondo.
Lunedì  12 Novembre  2007
h 21
Cine Teatro P.GRASSI

Attenzione: spostata al 12 nov. la conferenza di D'Angelo inizialmente prevista per il 5 nov.
Conferenza  del dott. Paolo D’ANGELO (Roma - Agenzia Spaziale Italiana)
DRAMMI SEGRETI DEI RUSSI NELLO SPAZIO,
  durante la quale il relatore, grande esperto di astronautica sovietica,  discuterà di alcuni gravi incidenti che hanno avuto letali conseguenze  sul almeno 14 astronauti sovietici.
In più verranno presentate  le prime immagini della missione STS120 dello Shuttle che ha avuto come protagonista l'astronauta italiano NESPOLI e che il relatore, per conto dell' ASI, ha seguito direttamente in America.
Un'altra serata ASSOLUTAMENTE DA NON PERDERE !
Sabato 10-Domenica 11 Nov. ‘07
Partenza in pulmann da Tradate:
Venerdì 9 Novembre in tarda serata   
Ritorno: Domenica sera 11 Nov.
Spedizione scientifica del GAT In Abruzzo, attesa da molti anni>
Sabato 10 Nov.:  Secinaro (cratere presunto meteorico)+ visita SERALE Osservatorio di TERAMO
Domenica  mattina 11 Nov.: visita LABORATORIO NAZIONALE DEL GRAN SASSO.
Quota speciale soci GAT: 200 Euro (comprensiva di vitto, alloggio e visite varie). Iscrizioni : Segreteria GAT  l’ 8 e il 22 Ottobre oppure  Personal Tour (0332-298919)
Lunedì  19 Novembre  2007
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
Conferenza della dott.ssa Gabriella BERNARDI  (Oss. Pino Torinese) sul tema
DONNE NELLO SPAZIO,
 nella quale la relatrice, esperta di tutto quanto riguarda  lo spazio e l’Astronomia al…. femminile, farà una rassegna di tutti  gli episodi ed i problemi noti e meno noti che hanno coinvolto le molte donne inviate nello spazio dai Russi e dagli Americani.
Lunedì  10 Dicembre 2007
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
Conferenza del Ing. Christian Firrone (Politecnico di Torino-Dip. di Meccanica)  sul tema
FISIOLOGIA  DELL’ UOMO NELLO SPAZIO,
 durante la quale il relatore, grande esperto in materia, parlerà  dei tanti problemi fisici e psicologici cui vanno soggetti gli astronauti  nello spazio, specie nell’ ottica dei futuri viaggi che potranno durare mesi od anni.
La Segreteria del G.A.T.

Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2008 GAT Gruppo Astronomico Tradatese