Incontri e Conferenze - 2015

Lunedì 19 Gennaio 2015
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Serata ASSOLUTAMENTE IMPERDIBILE a cura del dott. Giuseppe  PALUMBO  sul tema 
LA STORIA DELLA SCOPERTA DEL BOSONE DI HIGGS, 
Un documento che ripercorre la storia travagliata  dell’ LHC (Large Hadron Collider) di Ginevra fino alla epocale  scoperta della particella da cui si originano tutte le mass. Protagonisti sono gli scienziati del CERN,  dal 4 Novembre guidato per la prima volta in 60 anni da una donna, l’ italiana Fabiola Gianotti.  
Lunedì 2 Febbraio  2015
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA sul tema    
ROSETTA E LA COMETA: ATTERRAGGIO MORBIDO !
I principali  risultati scientifici raccolti dal Lander PHILAE, sganciato con successo sulla cometa 67P/CG lo scorso 12 Novembre 2014 e comunicati  a metà Dicembre durante  l’ AGU 2014 di San Francisco. Una accurata disamina delle sostanze organiche  individuate da Rosetta  un po’ ovunque sulla cometa.
Lunedì 16 Febbraio 2015
h  21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Giuseppe BONACINA  sul tema    
IL FUTURO DEL NOSTRO SOLE. 
Il prima e il dopo di una storia lunga 10 miliardi di anni a partire dall' attualità del ciclo n. 24, rivelatosi   uno dei più deboli, dei più strani e dei più imprevedibili che  si conoscano (in Ottobre 2014 è apparsa la massima macchia degli ultimi 30 anni).
Lunedì  2  Marzo  2015
h 21
Cine-Teatro P.GRASSI
Conferenza di Paolo BARDELLI e Danilo RONCATO  sul tema    
INDIMENTICABILI AURORE SUL LAGO INARI. 
La terza spedizione del GAT a caccia di aurore boreali  (a cavallo dell’equinozio di Settembre 2014, sulle sponde del lago Inari, nel Nord della  Finlandia )  è stata un clamoroso successo. Fantastici  riflessi multicolori hanno illuminato le calme acque del lago per molte ore ogni notte. Vedere per credere !
Lunedì 16 Marzo 2015
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA sul tema 
L’ ACQUA COMPONENTE ESSENZIALE DEL COSMO. 
L’acqua è la molecola più diffusa nel Cosmo dopo il CO (ossido di Carbonio) essendo un prodotto di ‘scarto’ della nascita e della morte  delle stelle. Questo la rende componente essenziale per la vita  in ogni angolo dell’ Universo, vicino e  lontano.  
L’evento si inserisce nel Festival della Cultura 2015 organizzato dal Tavolo della cultura sul tema dell’ acqua.
Lunedì 30 Marzo 2015
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Serata a cura del dott. Giuseppe PALUMBO sul tema 
QUANDO I MONDI SI SCONTRANO. 
Scienza, Fantascienza e Cinema si incontrano per salvare l‘ Uomo da una catastrofe cosmica, in una suggestiva presentazione che non sente il peso degli anni nonostante risalga al secolo passato.
Lunedì 13  Aprile  2015
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
Conferenza a cura dei soci del GAT sul tema
I RISULTATI DELL'ECLISSE DI SOLE DEL 20 MARZO 2015 
Con le riprese che i soci del GAT hanno raccolto di questo grande evento.
Lunedì  27 Aprile 2015
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza di Marco ARCANI  sul tema
LA RADIAZIONE COSMICA NEI VOLI AERO-SPAZIALI.
Una minaccia silenziosa ci accompagna sia nei viaggi in aereo che durante la permanenza per lunghi periodi in alta montagna, così come accompagna gli astronauti nei voli spaziali. Un  problema nuovo  ed  IMPORTANTE oggi, ma anche nel futuro dell’ esplorazione spaziale (leggi: conquista umana di Marte).
Lunedì 11 Maggio 2015
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Davide AGNETTI sul tema 
NELLE STELLE I SEGRETI DELLE PIRAMIDI ? 
L'autore ha svolto una sottile indagine archeo-astronomica (‘Ipotesi ottica’) per cercare  una finalità astronomica alle meraviglie dell'altopiano di Giza. Uno specifico sistema stellare permetterebbe di prevedere le coordinate di costruzione delle piramidi, tra cui emerge la "Piramide mancante.
Precederà la presentazione di uno spettacolare ANALEMMA SOLARE ANNUALE realizzato e commentato da Paolo Bardelli.
Lunedì 25 Maggio 2015
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del Prof. Marco BERSANELLI (Planck team, Univ. di Milano) sul tema
MISSIONE PLANCK: VERSO L’ ALBA DEL TEMPO. 
Dopo 18 anni di sviluppo e 4 anni di osservazioni il satellite Planck ( ESA)  ha ottenuto immagini senza precedenti dell’ Universo neonato, che rivelano molti segreti sulla struttura e l’evoluzione dell’ Universo stesso. Il Relatore è uno dei principali responsabili di Planck, i cui risultati definitivi sono stati pubblicate alla fine del 2014.  IMPERDIBILE per la grande fama del relatore.
Lunedì 8  Giugno  2015
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA sul tema
ALBA SU CERERE. 
Dalla metà di Aprile 2015 la sonda DAWN (‘Alba’) è in orbita attorno al maggiore degli asteroidi  per svelarne  i più reconditi segreti. Due anni prima la stessa  DAWN aveva orbitato per un anno attorno  a Vesta, inviandoci dati di incalcolabile valore scientifico.
Sabato 20 Giugno 2015
h 20-24
Gerenzano, Parco degli Aironi
In collaborazione con Soc. Ardea (Gerenzano)  e  ScientificaMente (Cislago) 
GRANDE SERATA DI OSSERVAZIONE DEL CIELO .
Precederà una tavolata gastronomica allietata da immagini celesti, cui farà seguito, prima che faccia buio, una passeggiata guidata alla scoperta delle meraviglie della flora e della fauna che caratterizzano i  20 ettari di uno dei massimi parchi naturali della Provincia. Poi, sotto un cielo molto buio ( a luci spente !) i nostri telescopi permetteranno a tutti di ammirare il cielo stellato di inizio estate
NOTA BENE: contrariamente a quanto pensavamo quando abbiamo accettato l'invito, la serata è con ingresso a pagamento (vedere sito parco aironi), tuttavia ai soci del GAT che esibiranno la tessera verrà scontata una parte del costo d'ingresso.
Lunedì 22 Giugno 2015
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA  sul tema
PLUTONE: IN ATTESA DI NEW HORIZONS.
Il prossimo 14 Luglio 2015   l’ Umanità potrà  per la prima volta rendersi conto di come è fatto il misterioso pianeta nano agli estremi del Sistema Solare: il tutto  grazie  ad una prodigiosa navicella spaziale lanciata nove anni fa.
Lunedì 12 Ottobre 2015
h 21
CineTeatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Cesare GUAITA sul tema
PLUTONE ESPLORATO DALLA SONDA NEW HORIZONS.
Il 14 Luglio scorso, per la prima volta nella storia, una missione  spaziale (New Horizons) ha sfiorato il corpo più lontano del Sistema  Solare, rivelatosi un ‘pianeta’ doppio dalle strabilianti  caratteristiche geologiche e climatiche.   Un incredibile mondo  terrestre  dove tutto ‘funziona’  alla  gelida  temperatura di -240°C sotto zero….
IMPERDIBILE !
Lunedì 26 Ottobre  2015
h 21
Cine Teatro P.GRASSI
Conferenza del dott. Giueppe PALUMBO  sul tema
DA GIULIO VERNE ALL’ APOLLO 8.
150 anni fa veniva pubblicato il famoso romanzo "Dalla Terra alla Luna" e per la prima volta il viaggio verso la Luna viene ritenuto concretamente realizzabile. Ma Giulio Verne  fu gran profeta per molti altri eventi del 20° secolo.
Lunedì  9 Novembre 2015
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza dell’ Ing. Lorenzo COMOLLI  sul tema
IL CIELO IN MOVIMENTO.
Il 2015 è celebrato dall’ UNESCO come ‘Anno Internazionale della Luce’.  Il Relatore mostrerà le uniche luci che meritano la maiuscola, quelle del cielo stellato in movimento, grazie a straordinarie riprese time-lapse realizzate in giro per il mondo dalle Alpi agli Appennini, dalla Namibia alla Norvegia.
Lunedì  23 Novembre 2015
h 21
Villa TRUFFINI
Conferenza dell’ Ing. Dario KUBLER sul tema
RELATIVITA’ GENERALE: LA TEORIA PERFETTA.
Esattamente 100 anni fa (era il Novembre 1915) Einstein pubblicò la più geniale teoria scientifica di sempre, capace di spiegare la gravità e con essa l’origine del Cosmo, delle stelle e delle galassie. Il Relatore, profondo cultore  della Relatività, illustrerà  anche  l’importante contributo fornito ad Einstein dagli scienziati italiani. 
VIDEO DELLA CONFERENZA (grazie a Luca Migliavacca)
Lunedì 14 Dicembre  2015
h 21
Villa TRUFFINI o Cine GRASSI
Serata a cura del Dott. Giuseppe PALUMBO sul tema
FUGA DAL PIANETA TERRA !
Che cosa farebbe l’uomo se una stella di neutroni  (piccola ma densa come un buco nero) si dirigesse  verso il Sistema Solare ? Una sfida estrema che la scienza ha preso in considerazione!
La prima parte della serata sarà dedicata alla consueta premiazione dei soci benemeriti e dei soci partico-larmente meritevoli. 
La Segreteria del G.A.T.

Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-20156 GAT Gruppo Astronomico Tradatese