GAT - Gruppo Astronomico Tradatese

Allegato alla Lettera N°70

INTERNET NEWS

A cura di Lorenzo Comolli e Roberto Crippa



Dall'inizio di quest'anno il notiziario del GAT si arricchisce di una nuova rubrica, "Internet News", che si alternerà con la già conosciuta "CCD News".

Questa nuova rubrica nasce sia per chi conosce che per chi non conosce Internet. Dalla sede del GAT vi daremo notizie, novità e curiosità sulla più grande rivoluzione telematica ancora oggi in atto. Navigando in Internet ci siamo resi conto della possibilità di conoscere in tempo reale tutte le ricerche e le scoperte che avvengono nel mondo intero.

In base a queste premesse, vi porteremo a conoscere nuovi siti astronomici e, per chi ancora non ha accesso alla rete, un certo numero di notizie tra le più interessanti.

Cieli sereni a tutti!



http://www.gruppoastronomicotradatese.it

Dal 1 ottobre 1996 è attivo il sito personale del Gruppo Astronomico Tradatese. L'idea di essere presenti su internet è nata dall'esigenza di far conoscere le nostre attività e le nostre ricerche a chiunque, nel modo più semplice oggi a disposizione.
Il sito offre ai navigatori diversi servizi, che vengono aggiornati continuamente: tra questi:
- Il programma degli incontri e delle conferenze organizzate dal GAT.
- Relazioni scientifiche inviate dai soci, di avvenimenti astronomici di attualità.
- La pubblicazione per intero delle nostre lettere , con molte immagini non sempre pubblicante sulle stesse, anche a colori.
- News: notizie e curiosità in tempo reale del mondo astronomico.
- Informazioni sulla VI edizione della mostra del GAT "L'esplorazione del Sistema Solare"
- La storia del GAT e le informazioni su come potersi iscrivere alla nostra associazione.
- Links : dicesi link la possibilità, con un semplice click del mouse, di collegarsi con i più noti e prestigiosi siti mondiali.
- Hale-Bopp: sarà la cometa del millennio? Scopritelo sulle pagine interamente dedicate alla nuova cometa, sempre aggiornate con immagini sia CCD che tradizionali.

E' in corso di elaborazione un nuovo servizio: tutte le traduzioni in italiano delle Latest News dell'Hubble Space Telescope , e altro ancora....



Le immagini della HB di Akimasa Nakamura


La HB il 25/11/96
[48 K]
http://www.netwave.or.jp/~kuma/kuma/kanko/astro/obs/comet/comet-e.html
Nella figura di destra potete vedere una delle 50 e più immagini possibili da visualizzare in questo sito giapponese. La maggior parte di queste sono riprese originali, 14 di queste sono elaborate (come quella a lato) con un algoritmo rotazionale di Larson-Sekanina.

Interessante da notare come dalla prima immagine elaborata del 5 maggio '96 all'ultima (per ora) del 14 dicembre '96, l'attività in getti del nucleo della C/1995 o1 sia aumentata in maniera continua e costante. Lo strumento utilizzato è un 60 cm f/6.
La risoluzione delle immagini è di 1,3" per pixel, equivalenti, per quella del 25 novembre '96, a 1900 km per pixel, quindi il campo è di circa 500 mila km di lato.


Dov'è la Hale-Bopp?
Ecco il percorso della Hale-Bopp fino al 2 febbraio: anche questa cartina è stata trovata su internet.

HBM.GIF [26K]

Per altre informazioni e cartine più recenti, consulta la pagina del GAT interamente dedicata alla cometa Hale-Bopp!
Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese