27 dicembre 2010 - Comunicato stampa del Gruppo Astronomico Tradatese

4 GENNAIO 2011: ECLISSE DI SOLE ALL’ALBA!

Mobilitato il GAT di Tradate per il fenomeno celeste più spettacolare del 2011.

 


Le fasi principali dell'eclisse, prima e dopo l'alba. Clicca sull'immagine per la versione ad alta risoluzione.


Il movimento della Luna rispetto al Sole. Clicca sull'immagine per la versione ad alta risoluzione.


Mappa delle condizioni dell'eclisse sull'Europa. Clicca sull'immagine per la versione ad alta risoluzione.


L'eclisse mentre avviene il sorgere del Sole da Tradate.


Il massimo oscuramento raggiunto da Tradate.

Lo spettacolo celeste offertoci dalla natura il prossimo 4 Gennaio 2011 è di quelli da non perdere assolutamente.  Ci sarà  un’eclisse parziale di Sole molto profonda, con  circostanze  talmente suggestive da risultare  indimenticabili e, in un certo senso, irrepetibili.  Sì, perché quel giorno  il Sole sorgerà da Est  già parzialmente intaccato per il 10% dal  disco lunare (un’ alba  quindi assolutamente ‘anomala’).  Nell’ora successiva la Luna  continuerà a ricoprire lentamente il disco Solare fino a nascondere il 65%  della sua superficie. In parole povere, la mattina del 4 Gennaio 2011, la luce diurna  calerà progressivamente man mano che il Sole si alzerà sopra l’ orizzonte di levante ! Ma procediamo con ordine. Inutile dire che  per il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese,  la mobilitazione sarà totale. Soprattutto  il GAT vuole coinvolgere non solamente i suoi  soci ma anche, e soprattutto  la gente comune  ed i ragazzi delle scuole (che durante le visite alla mostra  sui pianeti sono stati accuratamente informati  del fenomeno e di come osservarlo al meglio).

Come noto, si ha un’eclisse di Sole quando la Luna, nel suo moto orbitale attorno alla Terra, si viene a trovare esattamente tra la Terra e il Sole. Nel caso specifico, la Terra si trova  il 4 Gennaio 2011 alla minima distanza  dal Sole di 147,1 milioni di km  (perielio), quindi, da Terra  il disco solare  (nella costellazione del Sagittario) presenta  il massimo diametro angolare possibile (32,53’).  Per contro la Luna NUOVA (circostanza indispensabile per un’eclisse) sarà molto prossima  alla massima distanza dalla Terra  (raggiungerà l’apogeo sei giorni dopo, il 10 Gennaio), quindi il suo diametro apparente sarà  del 10% INFERIORE  al diametro solare. A questo si aggiunge il fatto che  l’allineamento Sole-Luna-Terra NON sarà perfetto. Conseguenza:  il prossimo 4 Gennaio ci sarà un’eclisse  di Sole che non  raggiungerà mai la totalità, in nessuna regione della Terra.  Il massimo si avrà nella Svezia settentrionale con una grandezza dell’ 86%  (ricordiamo che per grandezza si intende  la frazione di diametro solare occultato dalla Luna)  ed un annerimento della superficie solare  di circa l’ 80%.  Scendendo verso Sud l’eclisse  diminuirà progressivamente di grandezza,  pur mantenendo una notevole  spettacolarità in tutta Europa, nella Penisola Arabica, in Asia centrale e in Africa settentrionale:  83% a Copenaghen,  75% a Londra, Parigi, Milano, 56% al Cairo e a Gerusalemme, 51% a Tehran.  In estremo Oriente l’eclisse non sarà visibile perché il Sole  sarà già tramontato: per esempio in Cina il  Sole tramonterà  profondamente intaccato dalla Luna !


Animazione dell'eclisse.


Veniamo però adesso ai dati che ci interessano maggiormente, ossia alle circostanze  di questa grande  eclisse relative alla Lombardia ed alla provincia di Varese.

Un’ora prima dell’alba il cielo di levante sarà già molto ‘invitante’, presentando  il raro  e luminoso avvicinamento di Mercurio e Venere.  

Da noi la Luna comincerà ad intaccare il disco solare alle h 7,54. Ma  in quel momento il Sole sarà ancora sotto l’orizzonte di levante e sorgerà solo una decina di minuti dopo, ossia  h 8,03:  questo significa che  il 4 Gennaio 2011 vedremo sorgere la parte superiore del  disco solare già intaccato per circa il 10% dalla Luna ! Un’ alba  davvero surreale, non c’è che dire !  Man mano che il Sole  si alzerà sull’orizzonte (spostandosi leggermente a destra  di chi  guarda),  la Luna  (spostandosi verso la sinistra di chi guarda)  continuerà a ricoprirne la parte superiore della superficie finchè, alle  h 9,11  l’eclisse raggiungerà la fase massima per la Lombardia:  diametro solare occultato del 73%  e superficie solare  annerita del 65%, con una notevole diminuzione di luce.  In quel momento il Sole sarà alto solo 8°  sopra l’orizzonte, quindi  l’eclisse si  collocherà  interamente nel paesaggio circostante, creando uno spettacolo di  straordinaria bellezza e suggestione.   La Luna abbandonerà completamente (da sinistra) il disco solare alla h 10,36, quando il Sole sarà  17° sopra l’orizzonte. 

Data la bassa altezza del Sole  sull’ orizzonte di levante, osservare e fotografare l’eclisse  sarà molto semplice. E’ molto importante, però, seguire alcuni consigli pratici.  Innanzi tutto  MAI osservare il Sole (anche al massimo dell’eclisse) ad occhio nudo per  troppi secondi. Pena:  serie irritazioni o danni agli occhi.  Bisogna quindi  procurarsi dei filtri adeguati:  vanno benissimo  gli occhialini  che si usarono durante l’eclisse dell’ 11 Agosto 1999, oppure  un filtro da saldatore, oppure, in mancanza d’ altro ,  il classico vetro affumicato  con una candela ( si tratta  di uno schermo SICURO  e facile da realizzare).  Gli stessi filtri  vanno applicati  davanti   a strumenti di osservazione  ottica, come binocoli  e/o piccoli telescopi  (attenzione: guardare il Sole eclissato con un binocolo SENZA filtro è PROIBITO).  Per chi possedesse  dei piccoli cannocchiali (telescopi rifrattori) c’è un suggerimento imbattibile:  quello di puntare il Sole  e di  proiettare  l’immagine su uno schermo  bianco dietro l’oculare (in questo modo sarà possibile effettuare  osservazioni di gruppo ed anche FOTOGRAFARE  il procedere dell’eclisse sullo stesso schermo bianco).  Il discorso dei filtri vale  naturalmente anche per quanto riguarda le riprese fotografiche  o filmate.  Solo se l’orizzonte fosse  un po’ annebbiato, quindi  sia già dotato di un ‘filtro naturale’,  si potrà fare a meno di filtri  nei primi 10-15 minuti  dopo il sorgere del Sole.   Un teleobiettivo di  200-300 mm + FILTRO, applicato ad una macchina digitale  fornirà  eccellenti immagini del fenomeno.  Una telecamera digitale+ FILTRO, guidata sul Sole dalle 8 alle 10,36  fornirà  una documentazione  completa  e suggestiva, che potrà poi essere proiettata  in versione accelerata . 






Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2010 GAT Gruppo Astronomico Tradatese