Gruppo Astronomico Tradatese

 Resoconto delle attività del GAT durante l'anno 2010

In un unico file è condensata tutto un anno di attività

Scarica il file PDF (7 MB)

Il 2010 è stato caratterizzato  primariamente  dalle attività inerenti  e facenti da contorno alla 9° Edizione della mostra  dedicata a L’ ESPLORAZIONE DEL SISTEMA SOLARE, che per la prima volta (grazie alla collaborazione del Comune) abbiamo potuto tenere aperta a pubblico e scuole per un anno intero (Gennaio-Dicembre 2010).  Ne hanno risentito (positivamente) sia le  attività NORMALI (ovvero istituzionali della nostra Associazione) che quelle  SPECIALI (in quanto decise specificatamente anno per anno dal CD del GAT).

1)  ATTIVITA' NORMALI :  si tratta di conferenze pubbliche e di lezioni scolastiche distribuite lungo TUTTO l'anno. In totale sono state      (una ogni 3 giorni: un RECORD assoluto!) :
1a) CONFERENZE PUBBLICHE A TRADATE, sono state 17, tutte  localizzate nell’ accogliente  platea del  CineTeatro P.GRASSI. Un pubblico sempre numerosissimo ha mostrato di apprezzare molto  il livello scientifico  e la grande attualità delle nostre serate. Ma non c’è dubbio che in tre occasioni  siamo andati davvero al limite delle nostre possibilità:  il 12 Aprile con la venuta a Tradate da Parigi del Prof. Marcello Fulchignoni, uno degli artefici della conquista di Titano da parte della capsula Huygens, il 17 Maggio con un collegamento diretto  con Santiago del Cile per parlare del grande terremoto di fine Febbraio, il 24 Maggio con una conferenza sul destino dell’ Universo del  Prof. Buonanno, docente dell’ Università di Roma  ed attuale presidente della S.A.It ( la Società Astronomica italiana che ha patrocinato ufficialmente la grande mostra sui pianeti) (vedi allegato 1a).
1b) LEZIONI PRESSO SCUOLE: sono state    e sono la conseguenza del grande lavoro svolto nel 2009, Primo Anno Mondiale dell’ Astronomia.  Hanno coinvolto studenti di ogni tipo di scuola, anche in lavori sperimentali di gruppo. La loro numerosità  ci ha costretto ad utilizzare anche molti giorni  infrasettimanali  (vedi allegato 1b)
1c) CONFERENZE PUBBLICHE FUORI TRADATE: sono state 29, dentro e fuori la Lombardia (allegato 1c)
 
2)  ATTIVITA' SPECIALI  : si tratta di iniziative  davvero peculiari  e di così chiaro successo da rendere il 2010   un’annata forse  irrepetibile per il GAT. Eccone una sintesi. 
2.1) 9° Ed. mostra triennale su L’ ESPLORAZIONE DEL SISTEMA SOLARE.  Patrocinata da  S.A.It (Società Astronomica Italiana), U.A.I. (Unione Astrofili Italiani), Provveditorato agli Studi di Varese, ESA e NASA è stata in assoluto l’edizione più aggiornate ed innovativa  in trent’ anni. E’ stato anche  polverizzato  ogni precedente record di visitatori  E’ stata anche l’ edizione che ha richiesto  da parte nostra  un lavoro IMMENSO sia nella preparazione sia nella gestione  giornaliera.  Un successo enorme, che è andato al di là di ogni previsione (vedi allegato 2.1) 
2.2)RAPA NUI 2010: si è trattato della avventurosa e indimenticabile spedizione all’ isola di Pasqua  per seguire la ‘madre di tutte le eclissi’ dell ’11 Luglio 2010. Il viaggio in  Sudamerica  per l’eclisse è stato anche sfruttato per esaudire  un sogno che avevamo nel cassetto da molti anni: la visita al Cerro Paranal (deserto di Atacama)  dove si trova  il massimo osservatorio astronomico del nostro pianeta. Ne sono  uscite, in Ottobre 2010, due  spettacolari conferenze pubbliche  (vedi allegato 2.2).
2.3) ISLANDA 2010:  si è trattato di un viaggio scientifico-naturalistico che dal 21 al 28  Luglio ci ha  portato nella terra del ghiaccio e del fuoco, alla scoperta di geysers, labirinti di lava, imponenti cascate.  Due conferenze pubbliche in Novembre 2010  hanno documentato  ogni dettaglio della  spedizione (vedi allegato 2.3).
 2.4)Concorso  ‘LE MERIDIANE TRADATESI’. Su suggerimento del sindaco Candiani,  il GAT ha indetto tra le scuole un concorso per la ricerca  di Meridiane  in Tradate. Premiazione del vincitore a fine Gennaio 2011, durante una manifestazione pubblica  nella nuova Biblioteca di Via Zara (vedi allegato 2.4)
2.5) Fenomeni celesti e osservazioni pubbliche.  Controllati speciali sono stati  il Sole (per il suo allarmante calo di attività)  e le comete (per l’esplorazione ravvicinata della Hartley-2). Tra le serate, grande il successo, (parco Villa Comunale di  Via Mameli 13) del  Moon-Watch Party che la NASA  ha indetto in tutto il mondo per la notte del  18 Settembre 2010  (vedi allegato 2.5)  
2.6) Pubblicazioni scientifiche:  sono state  una ventina e, come sempre,  hanno coinvolto tutte le principali riviste del settore (vedi allegato 2.6)  
La Segreteria del G.A.T.
Il Presidente Cesare Guaita
    

Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2011 GAT Gruppo Astronomico Tradatese