GAT - Gruppo Astronomico Tradatese
Allegato alla Lettera N°87
Eclisse Totale di Luna
A cura di Lorenzo Comolli

Il 9 gennaio 2001, poco meno di un anno dopo la bellissima eclisse totale di Luna del 20 gennaio 2000, la natura ci ha regalato un'altra chance per osservare il gioco di luci e ombre messo in scena da Sole, Terra e Luna.
La bellezza di un'eclisse totale di Luna può essere gustata in tutta tranquillità, dato che la fase di totalità dura in media un'ora. Altro che i due minuti e spiccioli dell'eclisse totale di Sole del 1999... C'è quindi tutto il tempo di fare osservazioni a occhio nudo, binocolo e telescopio, oltre che di riprendere l'evento su molte fotografie e di discutere con gli amici dell'evento stesso.
L'eclisse di quest'anno era anche molto comoda per l'orario da "prima serata". In particolare la fase di totalità ha avuto luogo tra le 20.49 e le 21.51 ora solare. Grazie a questo si è potuta organizzare l'affollatissima serata di osservazione pubblica organizzata dal GAT in Villa Truffini.
Una delle principali osservazioni svolte durante un'eclisse totale riguarda la luminosità della Luna. E' noto che il tipico colore rosso della Luna in eclisse è dato dalla luce solare che filtra attraverso l'alta atmosfera terrestre, quindi quanto più è "sporca" l'atmosfera, tanto più scura sarà l'eclisse. Ad esempio l'eclisse del 10 dicembre 1992 fu molto buia, a causa della precedente eruzione del vulcano Pinatubo (giugno 1991).
Ebbene, le osservazioni di quest'anno hanno portato a determinare un valore di luminosità tra 2 e 3 nella scala Danjon (0=scurissima, 4=chiarissima, vedi l'inserto sull'eclisse di Luna dello scorso anno, allegato alla lettera n°83). Questo significa che è stata un po' più luminosa di quella dello scorso anno (che avevamo stimato pari a 1,5-2), e tra le più chiare degli ultimi anni.
Rimane da considerare le nuvole che fino all'umtimo momento hanno fatto temere per il peggio. Per fortuna uno squarcio esattamente nel momento di massimo oscuramento ha permesso di osservare la parte clue del fenomeno.
 
Figura 1
Strisciata di 5 ore dell'intera eclisse, ripresa a partire dalle 18.30. La Luna stava sorgendo, quindi si muoveva dal basso verso l'alto. L'andamento asimmetrico della luminosità è dovuto alle nuvole che hanno impedito di osservare la fase di uscita. Foto di Lorenzo Comolli, ripresa con un obiettivo 16mm chiuso a f/22, pellicola Kodak Gold 25 ISO.
Per vedere l'immagine più grande clicca sull'immagine.
Figura 2
Composizione di 18 foto riprese a partire dalle 18.35 fino alle 22.20, a intervalli di circa 15 minuti (quando le nuvole lo permettevano). Le immagini della totalità vanno dalla quarta della seconda riga, alla terza della terza riga. Foto di Lorenzo Comolli, riprese con un telescopio SC da 20cm a f/10, pellicole Kodak Supra 400 e PJ-400.
Per vedere l'immagine più grande clicca sull'immagine.
Figura 3
Nella fase di uscita dalla totalità, grazie alle nuvole, si è formato un fenomeno simile al famoso "anello di diamante" delle eclissi totali di Sole. Foto di Lorenzo Comolli, ripresa con un telescopio SC da 20cm a f/10, pellicola Kodak PJ-400.
Per vedere l'immagine più grande clicca sull'immagine.
Figura 4
Sequenza fotografica dell'occultazione della stella SAO 79401 di magnitudine 6,8, avvenuta durante la totalità alle 21.16 (di ora solare, i tempi scritti nell'immagine sono invece in tempo universale, ovvero ora solare meno un'ora). Foto di Simone Bolzoni, riprese con un telescopio SC da 20cm a f/6,3, pellicola negativa da 400 ISO.
Per vedere l'immagine più grande clicca sull'immagine.


Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese