La grande Mostra sui Pianeti
Edizione del 2000

15 GENNAIO-16 APRILE 2000
SARONNO- Ex SCUOLA MEDIA di Via Biffi (zona stadio)
h 9,30-12,30 \ 14,30-18,30

Si svolge, come sempre, a Saronno (VA), in una struttura estremamente adatta allo scopo: una scuola in disuso. Ogni aula ospita un singolo pianeta, rendendo molto chiara l'esposizione. Si tratta della EX-scuola media di Via Biffi (Saronno (VA), vicino allo stadio).

Ecco le novità di quest'anno:

E come di consueto: La manifestazione e' unica  in  Italia e, nella sua attuale configurazione, anche in Europa.  Vi compaiono migliaia di immagini giganti a colori, acquisite negli ultimi 20 anni dalle sonde spaziali che hanno esplorato tutti i pianeti fino a Nettuno. Ogni immagine e' accompagnata da diciture esplicative esaurienti e fortemente interattive.
All'alto valore scientifico si aggiunge un GRANDE SIGNIFICATO DIDATTICO: la disposizione a sezioni, ognuna dedicata ad un singolo pianeta, rende ideale la mostra per la visita di studenti di ogni tipo di scuola (e' infatti assai semplice acquisire abbondante documentazione anche per ricerche scolastiche specifiche). In totale ai pianeti vengono dedicate 12 sezioni, mentre  altre 2 sezioni sono dedicate alla storia dell'esplorazione dello spazio ed all'Universo visto dallo Space Telescope Molte sono le grandi novita' di questa edizione. La sezione Luna si 'e' arricchita delle immagini di LUNAR PROSPECTOR che testimoniano la presenza di ghiaccio sui poli. Nella sezione Terra viene documentato l'aumento smisurato del buco dell'ozono sull'Antartide e gli sbilanciamenti climatici legati alla corrente pacifica del Nino. Grandi  attrattive della sezione Marte sono le immagini della sonda PATHFINDER (al suolo) e della sonda GLOBAL SURVEYOR (dall'orbita). Novita' anche nella sezione asteroidi con le riprese ravvicinate di Mathilde ed Eros (sonda NEAR). Completamente rinnovata e' la sezione Giove che, in conseguenza della missione GALILEO, e', attualmente, anche la piu' estesa della mostra. Tra i satelliti gioviani un posto di primo piano e' riservato ad Io ed Europa. In particolare, del tutto nuova e sorprendente e' la parte che riguarda Europa, con centinaia di immagini che sembrano testimoniare la presenza di un oceano di acqua liquida sotto la crosta ghiacciata. Di grande fascino, nella sezione comete, sono le immagini della HALE-BOPP sia a grande campo (evoluzione della coda di polvere e plasma) sia a piccolo campo (riprese CCD di getti e shells). Del tutto speciale, infine, la sezione Sole con spettacolari immagini di tutte le eclissi degli anni 90, con particolare riguardo all'eclisse europea dell'11 Agosto '99.
 
copertina
Articolo
tutte le NOVITA' sulla 7°edizione della Grande Mostra sui Pianeti.
Leggi questo articolo per una giusta preparazione alla visita. 
Depliant
Sfoglia subito il depliant della mostra, con una chiara spiegazione di tutte le sezioni contenute.
CD-ROM della mostra
Guarda cosa è contenuto in questa monumentale opera.


Patrocinata da:
The Planetary Society
S.A.It. (Societa' Astronomica Italiana)
A.S.I. (Agenzia Spaziale Italiana)
L'ASTRONOMIA, la piu' importante rivista del settore in Italia

Torna alla Homepage

Webmaster: Lorenzo Comolli - Servizio di hosting fornito da
Copyright ©1996-2006 GAT Gruppo Astronomico Tradatese